December 17, 2018

December 17, 2018

December 10, 2018

Please reload

Post recenti

TEMPEH CON ASPARAGI, OLIVE NERE E POMODORO SECCO

April 28, 2019

1/10
Please reload

Post in evidenza

Cioccolata in tazza

December 17, 2018

 

Cosa c'è di meglio di una buona tazza di cioccolata fumante quando si è infreddoliti, quando abbiamo bisogno di tirarci su un poco il morale, oppure per una pausa fatta di tante coccole? Direi che ben poche cose possono superarla, almeno per me è così, ma penso anche per la maggior parte di voi. In commercio esistono diverse aziende che commercializzano i preparati in busta, decantando quanto facile e veloce possa essere prepararla in alcuni minuti, previa l'aggiunta del latte vegetale o meno, a seconda del tipo di dieta seguita. La realtà è che in ogni caso questa è già di per se una cosa semplicissima, fatta con ingredienti che nella maggior parte di casi abbiamo già nella nostra dispensa.

Si tratta quindi di una "genialata" commerciale, passatemi il termine, per ingrassare le tasche di chi furbamente si approfitta in molti casi della nostra ignoranza. Vediamo quindi come procedere.

 

 

Ingredienti per 1-2 tazze:

 

  • 50 gr Cioccolato fondente

  • 250 ml Latte (nel mio caso vegetale: a scelta tra soia, avena,                  riso,tenedo conto che quest'ultimo è più zuccherino)

  • 1 Cucchiaio cacao amaro in polvere

  • 1 Cucchiaio di zucchero di canna chiaro

  • 1/2 Cucchiaio di amido di mais (maizena)

Procedimento:

 

Tritare la cioccolata fondente e metterla in un pentolino dal fondo spesso assieme al cacao, l'amido di mais ed il latte.

Mettere sul fuoco e portare dolcemente a bollore continuando a mescolare con una piccola frusta in maniera che non attacchi al fondo. Spegnere a raggiungimento della consistenza voluta e servire subito.

 

 

Consiglio:

 

La densità della cioccolata dipende dalla quantità di amido di mais usato, pertanto a piacere diminuire per ottenere una consistenza più liquida oppure nel caso contrario aumentare la dose.

 

 

Idea in più:

 

Potete mettere tutti gli ingredienti stratificati in un barattolo di vetro sostituendo la cioccolata tritata con gocce di cioccolato ed offrirlo come pensiero per Natale: sarà sicuramente apprezzato!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Cristina Dalla Vecchia - via Gavasso, 6 - 36050 Sovizzo (VI) - P.iva 04089590246