Arrosto di Sedano Rapa



Adoro il sedano rapa, si è vero ha un gusto particolare, ma è uno di quegli ortaggi che si prestano a diverse preparazioni sostitutive della carne. Questa ricetta non è delle più veloci, ha tempi di cottura abbastanza prolungati, non per niente si dice "testa di rapa" quando si vuole indicare una persona con la testa dura!

Ingredienti:

un sedano rapa di medie dimensioni

rosmarino

salvia

timo

origano fresco (opzionale)

sale

aglio (opzionale)

Marsala

Procedimento:

Con il pelapatate sbucciare il sedano rapa e tagliare con il coltello le numerose radici. Lavare, quindi tagliare delle fettine senza andare fino in fondo (io posiziono ai lati dell'ortaggio due bacchette cinesi), dello spessore di 1/2 cm circa. Salare leggermente, ricordando che è già di per se abbastanza saporito, quindi cospargere di olio sia l'esterno delle fette che dentro ciascuna. Tritare finemente le erbe aromatiche ed eventualmente l'aglio e cospargere l'ortaggio, badando bene di cospargere anche tra una fetta e l'altra. Mettiamo in una teglia da forno e leghiamo leggermente con uno spago da cucina, senza stringere troppo, ma lasciandolo morbido come in foto.

Infornare a 180-200° per circa un'ora e mezza due. A metà cottura bagnare con un bicchiere di marsala ed ogni tanto aprire il forno per glassare con questo sugo.

Volendo si potrebbero accorciare i tempi di cottura sbollentando l'ortaggio per 5-10 minuti per poi procedere a tagliarlo e continuare la ricetta come sopra.


Post in evidenza
Post recenti