Melanzane in Saor


A volte le rivisitazioni di alcuni piatti in chiave vegana lasciano sbalordita anche me! Questa ricetta ne è un esempio; l'assaggi, hai un momento di silenzio e pace interiore in cui puoi toccare il paradiso e poi esclami: WOU!

Ingredienti:

2 melanzane tonde

3-4 cipolle bianche

q.b. di olio evo

mezzo cucchiaino di sale

un cucchiaino di zucchero

un pugno di uvetta sultanina

un cucchiaio di pinoli

una foglia di alloro

3/4 cucchiai di aceto di vino bianco

Procedimento:

Per prima cosa pelare le melanzane e tagliarle a fette a circa mezzo cm. di spessore e grigliarle.

Tagliare le cipolle a fette sottilissime e mettere l’uvetta a bagno in acqua tiepida.

In una padella scaldare 4-5 cucchiai di olio evo, versarvi le cipolle, salare, unire la foglia di alloro e iniziare la cottura coprendo la padella con il coperchio. Mescolare, di tanto in tanto finchè le cipolle iniziano ad appassire (fate cuocere dolcemente, ci vorrà un pò di tempo, ma ne varrà la pena). Aggiungere lo zucchero e l'aceto; far evaporare e unire l’uvetta scolata e asciugata dall’acqua.

In una teglia preferibilmente quadrata fare un primo strato di melanzane, cipolle avendo l'accortezza di aggiungere dei pinoli. Continuare con un altro strato di melanzane e cipolle più pinoli. A piacere fare due o tre strati. Coprire con pellicola e far riposare in frigorifero. Vi consiglio di prepararle almeno il giorno prima, più riposeranno e più appetitoso sarà il risultato!


#VERDURA #VARIE

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square