CRUMBLE ALLE PRUGNE senza glutine


Avevo voglia di una torta, una di quelle che si fanno in poco tempo, una di quelle con cui puoi fare colazione, merenda o mangiare a fine pasto senza troppi sensi di colpa ed eccola è lei! Io la propongo con le prugne del tipo Santa Rosa, ma nulla vieta che possiate farla con la frutta che più vi aggrada come ad esempio fragole, ciliegie snocciolate, pesche etc... basta solo un poca di fantasia!


Ingredienti:

- 160 g di fiocchi di avena; – 120 g di farina di riso; – 70 g di mandorle; – 12 cucchiai di olio di semi di mais; – 10 cucchiai di sciroppo agave – 1 pizzico di cannella; – 4 prugne Santa Rosa bio o altra frutta a scelta

Procedimento:

In un frullatore ho frullato insieme le mandorle e i fiocchi di avena fino a ridurli in farina. Ho versato la farina così ottenuta in una ciotola e poi aggiunto la farina di riso e la cannella in polvere, ho impastato bene il tutto usando dei guantini in lattice. Ho messo della carta forno in una tortiera ed ho versato 3/4 del composto. Ho lavato e tagliato le prugne a fette che ho disposto sulla base del dolce per poi ricoprirlo con il restante impasto sparso qua e là. Volendo rendere più ghiotto il dolce cospargere con alcune mandorle tagliate grossolanamente ed un cucchiaio di zucchero di canna sparso sulla superficie della torta.

Infornare a 180° per 35 minuti. Lasciare raffreddare prima di servire in modo che il dolce si compatti un pochino.




Post in evidenza
Post recenti