December 17, 2018

December 17, 2018

December 10, 2018

Please reload

Post recenti

TEMPEH CON ASPARAGI, OLIVE NERE E POMODORO SECCO

April 28, 2019

1/10
Please reload

Post in evidenza

ARROSTO DI SEDANO RAPA

December 29, 2017

Quando ospiti a pranzo/cena persone che non sono vegane, è sempre difficile proporre un'alternativa naturale al cibo che un onnivoro è abituato a mangiare. Dividere tra antipasto, primo, secondo personalmente credo sia una cosa inutile quando abbiamo a che fare con una materia prima totalmente di origine vegetale, ma così ci hanno abituato e così continua la maggior parte delle persone. Per rimanere quindi in quest'ottica, ecco un saporito arrosto, un pò particolare visto che l'ingrediente principale è il sedano rapa, vegetale purtroppo ancora poco conosciuto. Vi invito a provarlo in questa semplice ricetta, piaciuta anche ai miei genitori che vegani non sono e pure a mio figlio che nella nostra famiglia è la parte più difficile da accontentare gastronomicamente parlando.

 

 

Ingredienti per 4 persone:

 

1 sedano rapa

farina di riso

150 ml circa di marsala

fumo liquido (facoltativo)

olio evo

sale

rosmarino

aglio

 

Procedimento:

Pelate il sedano rapa e ricavate circa 12 fettine spesse circa 2-3mm. (io ho usato l'affettatrice). In una pentola mettere dell'acqua a bollire, quindi immergere il sedano rapa a fette e lasciare cuocere per 3 minuti, scolarlo e metterlo in un canovaccio ad asciugare.

In una terrina mettere il marsala e due-tre gocce di fumo liquido (non fondamentale), quindi adagiare le fettine di sedano rapa e lasciare insaporire almeno un'oretta avendo l'accortezza di farlo insaporire per bene.

Tritare finemente l'aglio assieme agli aghi di rosmarino e mettere a rosolare in una pentola con un filo di olio. Scolate le fette di sedano rapa e passarle nella farina di riso, mettere nella padella e rosolare da entrambi i lati, quindi aggiungere il marsala della marinatura, aggiustare di sale (poco mi raccomando perchè il sedano rapa è già abbastanza sapido) e lasciare restringere il sugo.

Impiattare subito.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Cristina Dalla Vecchia - via Gavasso, 6 - 36050 Sovizzo (VI) - P.iva 04089590246