Mozzarella/Tomino da fare alla piastra


Ingredienti:

300 ml di latte di soia al naturale 75 ml di panna di soia 85 g di fecola 8 g di lievito alimentare 5 ml di olio extra vergine d’oliva sale e pepe q.b.

Procedimento:

Sciogli la fecola in un pentolino antiaderente aggiungendo il latte poco alla volta in maniera da eliminare bene tutti i grumi che potrebbero formarsi. Aggiungi tutti gli altri ingredienti e accendi il fuoco a fiamma bassa/moderata continuando a girare finché non inizierà ad addensarsi. Ad un certo punto, quasi improvvisamente, il composto cambierà consistenza e si staccherà dalle pareti della pentola. Questo sarà il segnale che la mozzarella vegan è pronta.

Trasferisci la pallina d’impasto in un bicchiere ben oleato, lascia che si raffreddi a temperatura ambiente e poi riponi in frigo con coperchio per almeno 6 ore.

Quando l’impasto si sarà compattato puoi tirarlo fuori dal bicchiere aiutandoti con un coltello. Taglialo a fettine di circa 1 cm e scottale su una piastra calda e leggermente oleata finché non si formerà una crosticina dorata.

Servi il tomino (o mozzarella vegan) caldissimo, condito con sale ed un goccio d’olio, su un letto d’insalata fresca.

N.B.: aggiungi o diminuisci la fecola, in base al grado di compattezza che desideri ottenere (per usarla sulla pizza ti consiglio 75 g di fecola)


Post in evidenza
Post recenti