Risotto con castagne e zucca caramellata al malto di riso



Oggi ho deciso di preparare un classico risotto autunnale rivisitandolo un pochino, come amo spesso fare; ho pertanto lessato le castagne, pulito e tagliato la zucca a pezzettini, cotta leggermente in forno per poi farla marinare nel malto di riso. Devo dire che l'abbinamento mi è piaciuto molto e, a vedere dai piatti, anche ai miei familiari. Il sapore della zucca sposa benissimo con le castagne e la marinatura nel malto di riso crea un perfetto matrimonio di sapori. Proprio da provare!

Ingredienti per due persone:

160 gr di riso vialone nano

otto castagne precedentemente lessate in acqua salata

una bella fetta di zucca

olio evo

brodo vegetale bollente

pepe

sformaggio vegan

malto di riso

Procedimento:

Puliamo la fetta di zucca dai filamenti, togliamo la buccia e tagliamo a cubetti piccoli. Mettiamo in una placca da forno foderata di carta oleata e poniamo in forno a 50 gradi per 30 minuti circa in modo che si asciughi. Trascorso il tempo, togliamo dal forno e mettiamo a marinare la zucca nel malto di riso per almeno un paio d'ore (più lunga sarà la marinatura, migliore il risultato).

In una casseruola mettiamo il riso, poniamo sul fuoco e facciamo tostare il riso per un paio di minuti, aggiungiamo un mestolo di brodo e le castagne, proseguiamo quindi la cottura come per un normale risotto unendo via via il brodo necessario. Una volta cotto il riso uniamo a piacere del formaggio vegan (nel mio caso mandorle spellate e lievito alimentare in scaglie frullati insieme con un pizzico di sale)e l'olio evo. Chiudiamo il coperchio e lasciamo riposare un minutino. Impiattiamo e decoriamo con la zucca che nel frattempo si sarà caramellata.



Post in evidenza
Post recenti