Pasta estiva


Oggi voglio proporvi un piatto unico davvero molto veloce e nutrizionalmente completo. In questi giorni di caldo è difficile mettersi ai fornelli, anche per chi come me lo fa di lavoro, quindi ho pensato a qualcosa di nutriente, gustoso, fresco, ma soprattutto veloce ed è nata questo piatto davvero buono, apprezzato da tutta la famiglia.

Ingredienti per tre/quattro persone:

180 - 200 gr di pasta corta tipo quella in foto (non metto il nome perchè ogni marca ha il suo);

una scatola di fagioli cannellini precotti;

olio evo;

sale;

origano;

pomodori sodi.

Procedimento:

Cuocere in acqua salata la pasta che abbiamo scelto, nel frattempo prendiamo i cannellini della scatola e li risciacquiamo sotto acqua corrente, quindi li mettiamo in nel bicchiere del frullatore ad immersione, uniamo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta ed un filo di olio evo. Frulliamo il tutto ed eventualmente aggiustiamo di sale. Dovremmo ottenere una crema morbida al cucchiaio.

Laviamo e tagliamo a tocchetti i pomodori togliendo gli eventuali semi interni.

Scoliamo la pasta che ormai sarà pronta e la raffreddiamo un pochino sotto l'acqua, vi uniamo i pomodorini e condiamo leggermente con un goccio di olio. Mettiamo nel piatto la crema di cannellini preparata in precedenza e adagiamo su questa la nostra pasta e pomodoro. Un pizzico di origano ed il piatto è pronto!


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Cristina Dalla Vecchia - via Gavasso, 6 - 36050 Sovizzo (VI) - P.iva 04089590246